giovedì 31 gennaio 2013

Il pane di Bride


Ho appena finito di preparare il pane di Bride per questa notte speciale e il risultato sembra buono, se non altro è carino XD La consistenza è diversa da ciò a cui siamo abituati, è un incrocio tra un pane al burro e un biscotto, ma non è soffice come si potrebbe pensare. Il sapore è neutro, né dolce né salato, è ottimo accompagnato con il miele e la marmellata, oppure come accompagnamento per la frutta secca. Vi passo la ricetta, tenete presente che potete variare le dosi per renderlo più dolce, aumentando ad esempio la quantità di miele ed unendo magari all'impasto delle noci, mandorle e/o uvetta...a voi la scelta. ^_^

Ingredienti:
1 tazza di farina 00
3/4 di tazza di avena 
1 cucchiaino di miele
3 pizzichi di sale
1 pizzico di cannella
1 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci (se utilizzate il lievito di birra, o il lievito madre, ricordatevi di lasciar crescere l'impasto per qualche ora prima di infornarlo)
1 punta di cucchiaino di bicarbonato
3 cucchiai di burro a fiocchetti piccoli
1 uovo
1/2 tazza di latticello (semplice latte e succo di mezzo limone, lasciate riposare per una ventina di minuti, oppure latte e yogurt bianco in pari misura)

Preriscaldate il forno a 220°C. Mescolate le polveri e aggiungetevi il burro tagliato a pezzettini e il miele, lavorate con mani per aiutare il burro ad amalgamarsi e diventare friabile. Unite la farina di avena e mescolate. In una tazza mettete il latticello e sbattetevi all'interno l'uovo. Mescolate i liquidi alle polveri. Se l'impasto è troppo molle, aggiungete altra farina quanto basta per ottenere una pasta morbida, ma maneggiabile. Ora potete decidere di farne una pagnottella, oppure tanti panini piccini, o ancora come ho fatto io, dargli la forma della croce di Bride o farne delle spirali. Infornate per circa 15-20 minuti.

Ricetta estratta dal mio ebook "Il ricettario della Strega in cucina" 

Nessun commento:

Posta un commento