sabato 2 febbraio 2013

I Bucaneve di Brighid

Buongiorno :D passato un felice Imbolc? Oggi l'aria è molto calda, ma il tempo non è dei migliori, si preannuncia pioggia, ciò vuol dire che c'è ancora un bel pezzo di inverno ad attenderci :) Ad ogni modo, siccome i festeggiamenti per Imbolc ancora non sono terminati, oggi preparerò i miei biscottini speciali per il cerchio di condivisione di domani...ricetta creata appositamente per Brighid, sono deliziosi :3

Ingredienti:
3 tuorli sodi
125 g di farina
125 g di fecola di patate
1 cucchiaio abbondante di farina di mandorle
1 bicchierino di sambuca
150 g di burro
75 g di miele, o zucchero a velo
1 pizzico di sale
1 puntina di cannella
zucchero a velo vanigliato per spolverare
mandorle tostate per decorare

Sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi. Schiacciate i tuorli, aggiungete la farina 00, la fecola e la farina di mandorle. Unite il burro, la sambuca e impastare. Aggiungete il miele o lo zucchero a velo, la cannella, il sale e impastate ancora. Fate riposare l'impasto avvolto nella pellicola. Stendete poi la pasta con il mattarello, ritagliate dei fiorellini con la formina, oppure potreste dargli la forma di un triskell. Decorate con le mandorle tostate se volete. Cuocete in forno a 180° per 15/20 minuti. Spolverizzate con lo zucchero a velo.

N.B. Gli ingredienti di questa ricetta non sono scelti a caso: le uova, il burro, la vaniglia e le mandorle hanno poteri di guarigione e spiritualità. Il miele è un ingrediente utilizzato per la purificazione e la salute, ma anche per la saggezza e la spiritualità. La cannella e la sambuca offrono protezione e guarigione. Tutto ciò rende questi biscotti ideali per la celebrazione di Imbolc, o come offerta a Brighid.

Ricetta estratta dal mio ebook "Il ricettario della Strega in cucina"

4 commenti:

  1. sembrano molto buoni! anche io ho preparato un altare per Imbolc simile al tuo, con l'immagine della Dea e le candele bianche!
    Buona festa....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li ho appena sfornati, provali, ti assicuro che sono deliziosi e il tuorlo sodo gli conferisce una friabilità adorabile *_* che bello :D sono mesi che sono alla ricerca di un telo bianco per l'altare come dico io XD impresa a quanto pare difficile :( ma non demordo ;)Felice Imbolc a te ^_^

      Elimina
    2. A te ^_^ spero sia stato speciale e illuminante ;)

      Elimina