domenica 10 marzo 2013

Il Trifoglio


TRIFOGLIO (TRIFOGLIO ROSSO)
NOME BOTANICO: Trifolium prantense
GENERE: maschile
PIANETA: Mercurio
ELEMENTO: Aria
DIVINITA’: Brighid
POTERI: protezione, denaro, amore, fedeltà, esorcismo, successo.
DESCRIZIONE: Il trifoglio pratense o violetto è senz’altro da tempo una delle leguminose foraggere più diffuse in Europa ed in alcuni Paesi del vecchio continente raggiunge estensioni di alcune centinaia di migliaia di ettari. Ha un comportamento cespuglioso ma può raggiungere i 90 cm. di altezza, le foglie alterne, trifogliate; i fiori, piccoli e tubolari, sono di colore porporino, formano dei capolini sferici circondati dalle foglie.
HABITAT E COLTIVAZIONE: Presente in tutto il territorio Italiano, si trova in prati, pascoli, incolti, è molto resistente  al freddo e preferisce i terreni argillosi dal livello del mare fino ai 2.600 m.
RACCOLTA: Fiori da maggio a settembre. Foglie tutto l’anno.
PROPRIETA’ MAGICHE E CURIOSITA’: E’ un amuleto protettivo e porta fortuna. Il trifoglio è simbolo dell’Irlanda e della Scozia, simbolo della saggezza druidica, associato al triskell e a tutto ciò che esso rappresenta. Il trifoglio bianco si usa contro i malefici. Il trifoglio rosso nelle operazioni finanziarie e per stimolare i desideri sessuali. Spruzzare l’infuso di trifoglio rosso allontana gli spiriti maligni. In generale il trifoglio portato all’altezza del seno destro porta successo in tutte le iniziative. Se messo nella scarpa sinistra allontana il male. Vicino al cuore avvolto in un pezzo di seta blu aiuta a superare le delusioni d’amore.
PROPRIETA’ CURATIVE: Il trifoglio dei prati depura l’organismo sia a livello epatico che intestinale, stimola le difese immunitarie, aiuta nei problemi cutanei. Dal trifoglio si estraggono fitormoni, ormoni vegetali in particolare estrogeni che rallentano il processo d’invecchiamento della pelle; attenuano i disturbi della menopausa come le caldane; combattono l’osteoporosi, le malattie cardiovascolari e la depressione. Il trifoglio rosso è un rimedio erboristico naturale conosciuto da secoli per i suoi effetti utili sulla fertilità ed uno dei motivi per cui aiuta nei trattamenti mirati ad aumentare la fertilità è che possiede attività simili agli estrogeni, un ormone essenziale nel processo riproduttivo femminile. I fiori, invece, hanno un effetto espettorante, ripuliscono le vie aere, curano le affezioni polmonari, la laringite, la bronchite, la tosse secca e la pertosse. Il trifoglio rosso non è raccomandato per le donne incinte e con condizioni come l'endometriosi, fibromi uterini e tumori del seno, delle ovaie o dell'utero. Non devono assumere trifoglio rosso a causa di possibili effetti estrogenici. E’ sconsigliata l’assunzione del trifoglio rosso anche per gli uomini in caso di carcinoma della prostata, a meno che non sia il medico stesso a consigliare di usarlo. Esistono poche informazioni disponibili su come il trifoglio rosso potrebbe influenzare un neonato o comunque un bambino piccolo, pertanto il suo uso non è raccomandato durante l'allattamento o durante la prima infanzia.
FLORITERAPIA: Il Trifoglio aiuta le persone a restare calme e centrate di fronte alla paura, al panico o all’isteria collettiva. Permette di conservare il proprio equilibrio psichico. Essa viene raccomandata nelle situazioni di emergenza, come disastri, conflitti e catastrofi… Paura. Aiuta a sviluppare: Calma.

Estratto dal mio ebook "Grimorio verde - I Tesori della Terra"

Nessun commento:

Posta un commento