martedì 7 maggio 2013

I nodi di Brighid

Questa ricetta appartiene alla magia del focolare, di per sé sacra a Brighid. Il rituale che segue comporta la visualizzazione e l'uso dell'energia ed è adatto sia per i solitari che per i gruppi, ma anche per coinvolgere i bambini. Il rituale è adattabile anche ad altre ricette ed è indicato per preparare del cibo rituale.

Ingredienti:
3 tazze di farina
2 cucchiaini di zenzero in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/4 di cucchiaino di noce moscata
1/4 di cucchiaino di sale
3/4 di tazza di burro ammorbidito
3/4 tazza di zucchero di canna
1/2 tazza di miele
1 uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia puro

Dopo aver lavato le mani, iniziate a pesare e a miscelare gli ingredienti visualizzando un campo di energia scaturire dalle vostre mani. Mescolate la farina, lo zenzero, la cannella, il bicarbonato, la noce moscata e il sale in una ciotola grande. Mettete da parte. Sbattete il burro e lo zucchero di canna in una ciotola grande con uno sbattitore elettrico finché non risulta chiaro e spumoso. Aggiungete il miele, l'uovo e la vaniglia, mescolate bene. Aggiungete gradualmente la farina con le spezie continuando a mescolare.Mentre mischiate gli ingredienti chiedete a Brighid di partecipare sporcandosi le mani con voi. Quando l'impasto è pronto, avvolgetelo in un panno e mettetelo in frigo per tre o quattro ore, chiedendo a Brighid di restare con voi per l'uso sacro del focolare (che nelle case moderne quasi sempre è costituito dal forno, o dai fornelli). Preriscaldate il forno a 180° C. Stendete la pasta con uno spessore di mezzo centimetro sul piano di lavoro leggermente infarinato. Imponete sulla pasta le mani, con i palmi aperti verso il basso. Chiedete a Brighid di unirsi a voi e di benedire l'impasto e coloro che partecipano al rituale della preparazione e cottura dei nodi:

"Beata Dea Brighid, unisciti a noi nel nostro lavoro presso il focolare. Infondi a questa pasta la tua luce benefica di prosperità e salute in modo che coloro che godranno dei frutti del nostro lavoro siano benedetti da te e da noi." 

Tagliate la pasta a forma di nodo di Brighid, o se preferite a forma di triskell, o di croce con una grandezza di circa 5 centimetri. Disponete i biscotti su una placca da forno unta e infarinata, oppure ricoperta da carta da forno. Cuocete per 8-10 minuti o fino a quando i bordi dei biscotti saranno dorati. Prestare attenzione al profumo che riempie la vostra cucina e la casa, richiamando l'attenzione sul fatto che non state semplicemente cuocendo del cibo, ma che state facendo magia e l'energia del vostro lavoro e delle benedizioni di Brighid si sta diffondendo nell'Universo, intorno a voi. Fate raffreddare i biscotti per 2-3 minuti e se desiderate potete decorarli come preferite, glassandoli, o ricoprendoli di zucchero a velo eccetera. Questi biscotti si conservano in un contenitore ermetico per 5 giorni. 

Nessun commento:

Posta un commento