mercoledì 31 luglio 2013

Origini pagane di Ferragosto


Il 13 di agosto, festa precristiana della dea-madre Diana, ovvero Vesta, era celebrato con libagioni di sidro, un capretto arrosto infilzato su rami di nocciolo e mele appese a grappoli ad un ramo.


Un altro nome di questa dea era Nemesi (dal greco nemos -bosco), 
che nel greco classico è la vendetta divina per le trasgressioni dei tabù.
Le statue la raffigurano con in mano un ramo di melo, e il poeta cristiano Commodiano (V sec.) 
la identifica con Diana Nemorensis ('del bosco') i cui seguaci 'venerano un ramo
tagliato e chiamano Diana un ciocco di legno'.


Nell'altra mano Nemesi porta una ruota, a indicare la sua natura di dea dell'anno che scorre, 

al pari dell'egiziana Iside e della latina Fortuna, ma questa ruota è stata generalmente vista come la ruota dei destini umani e come simbolo della vendetta che si riversa sul trasgressore.
In Gallia era nota come Diana Nemetona (il nemeton è il bosco sacro) ed era rappresentata con un ramo di melo, una tazza di sidro con su incisi degli Etiopi e un grifone con fattezze leonine e aquiline che indicava la stagione della sua festa. Nel Medioevo questa festa diventò quella dell'Assunzione della Vergine, il 15 agosto: il nostro Ferragosto.


(Cit. pag. 296 "Dea Bianca" di Robert Graves.)

La parola "Ferragosto" deriva dal latino  "Feriae Augusti" (Vacanze di Augusto) festa antichissima istituita dal primo imperatore romano insignito dal senato del titolo di "Augusto" (venerabile; sacro) ossia Ottaviano, che nel 18 a.C.dichiarò tutto il mese di Agosto festivo. Durante il mese si celebravano una serie di feste legate alla fertilità, all'abbondanza e alla raccolta dei cereali, la più importante delle quali capitava il 13 Agosto ed era in onore di Diana, altre ricorrenze celebravano anche Vertumno, dio delle stagioni e della maturazione dei raccolti; Conso, dio dei campi e Ops, dea della fertilità. Fu con l'avvento del cristianesimo che le celebrazioni in onore della Madonna cominciarono a sostituire quelle in onore di Diana, fu così che la ricorrenza del 13 fu spostata al 15 e divenne la festa della Madonna dell'Assunta, che celebra il momento dell'Assunzione della Santissima Vergine in Cielo. Nonostante ciò Ferragosto mantiene un carattere piuttosto popolare e profano, con le sue consuete gite fuori porta, le scampagnate e le feste di paese, tra banchetti e balli.

Nessun commento:

Posta un commento