mercoledì 16 gennaio 2013

Corrispondenze relative alla Dea e al ciclo dell'anno




Bride - La Sposa/ La Musa/ La Fanciulla

Elemento: Aria.
Direzione: Est
Stagione: Primavera (da Imbolc a Beltane).
Fase Lunare: Luna Crescente
Potere: Fuoco dell'ispirazione e della purificazione.
Doni: poesia, scrittura, oratoria, profezia.
Piante sacre: Bucaneve; Mughetto, Sorbo; Trifoglio; Tarassaco, Calendula, Rovo/Moro, Melissa, Angelica, Primula, Giunchi.
Animali Sacri: Cigno, Ape, Fenice.
Area di influenza: forza, energia, ispirazione, purificazione, nuovi progetti, eloquenza, guarigione, comunicazione, fertilità, coraggio, protezione, studio, famiglia, amore.
Colori: Bianco, oro e argento.
Simbolo: Spada, la Fiamma, la croci a bracci uguali, il triskell, la bacchetta bianca, il mantello verde, le piume.
L'Archetipo: Bride rappresenta la donna creativa, piena di energie, forte, che non si sente in competizione con gli uomini, che anzi ne diventa un punto di riferimento. E' una donna obiettiva, intelligente, lucida, costante, legata , in un certo senso, alla tradizione. Vive intensamente la propria spiritualità, è intuitiva e ispirata, intellettuale e riflessiva. E' saggia, dolce e pacata. Ama occuparsi di cose manuali e della casa, ha doti artistiche, quando è immersa in ciò che fa perde completamente la cognizione del tempo. Possiede il dono della guarigione ed è prodiga verso chi le chiede aiuto, anche se resta concentrata su sé stessa. Ci aiuta ad essere pienamente noi stesse e a rivivere nuovamente la dimensione del gioco. Ci insegna a fare le nostre scelte senza paura e con coscienza, senza preoccuparci del giudizio altrui.

Brigantia/ Briga / Belisama - La Guerriera/ L'Amante

Elemento: Fuoco.
Direzione: Sud.
Stagione: Estate (da Beltane a Lughnasadh)
Fase Lunare: Luna Piena.
Potere: Fuoco della creatività e delle emozioni.
Doni: capacità di creare, sensualità, combattività e tenacia.
Piante sacre: Biancospino, Ortica; Melo; Alloro; Salice; Rosa; Artemisia; Acacia.
Animali Sacri: Serpente, Cervo, Drago.
Area di influenza: attrazione, magnetismo, bellezza, fascino,abbondanza, libertà, indipendenza, forza, combattività, volontà, sicurezza, protezione, caccia, lealtà, fortuna, erboristeria.
Colore: Verde, rosso e oro.
Simbolo: Lancia, scudo, croce a bracci uguali, martello; fuoco.
L'Archetipo: Rappresenta la donna istintuale, indipendente, combattiva, selvaggia, libera, autonoma, spesso solitaria, che sa badare a se stessa, coraggiosa, determinata, concentrata e competitiva nel raggiungere i propri obiettivi. E' una cacciatrice, una esploratrice e un'ottima osservatrice. E' sessualmente libera e tende ad instaurare un rapporto di parità con il proprio uomo.E’ la donna forte e coraggiosa, obiettiva, capace e lucida che combatte per difendersi, per difendere il proprio territorio, per proteggere i propri cari, i propri valori, la propria patria. E' un'idealista e non sopporta le ingiustizie. Si pone un obiettivo e senza indugi lo raggiunge, dunque rappresenta la capacità di realizzare i propri progetti, una volta messi a fuoco. Ci insegna a proseguire sul nostro cammino affrontando le sfide con coraggio e imparando dai nostri errori. Insegna ad agire nella vita, per costruire la propria autostima, affermare la propria volontà e la propria verità, perseguire un ideale, modificare ciò che non va nel proprio ambiente, insegna ad usare le giuste strategie e ad agire in modo saggio e mai avventato. E' anche la donna seduttiva e misteriosa, ma anche creativa e mutevole, capace di usare la propria sessualità e il proprio potere di fascinazione, che sa essere bellissima o terrificante, colei che sa essere una guida e che sa ottenere ciò che vuole. E' colei che ha acquistato conoscenza e potere, che conosce bene il proprio corpo e sa come usarlo, colei che si abbandona all’eros e conduce alla passione. Ella insegna alle donne a guardare il bello, ad essere creative e a non temere del proprio aspetto seduttivo e vulcanico. 

Brigida / Brighid / Anu - La Madre

Elemento: Acqua
Direzione: Ovest
Stagione: Autunno (da Lughnasadh a Samhain)
Potere: Fuoco della guarigione e della conoscenza.
Doni: guarigione, amore, veggenza, musica, abbondanza.
Piante sacre: Biancospino; Agrifoglio; Ghiande, Verbena; Pioppo bianco; Vite; Avena; Mais e Grano.
Animali Sacri: Delfino; Salmone; Unicorno.
Area di influenza: successo, compassione, guida spirituale, guarigione, sapienza, prosperità, stabilità, lavoro.
Colore: Rosso.
Simbolo: Arpa, conchiglie, pozzo, lago; fiume; nocciole, uova, cornucopia, specchio, calice.
L'Archetipo: Dea dell’amore, dei sentimenti e dell’abbondanza. E' l'archetipo della Madre e della Compagna per eccellenza, simbolo di abbondanza e fecondità. Rappresenta la donna amorevole, concentrata e proiettata sugli altri. Mostra devozione, cura e attenzione verso il proprio compagno e i propri figli ed è molto protettiva nei confronti di chi ama. Ha uno spiccato senso materno, dà moltissima importanza alle relazioni umane, ricerca la completezza in rapporti stabili e spesso aiuta chi è in difficoltà, o in crisi. Dona amore e spesso si abbandona totalmente. La sua dote principale è la generosità.Ci insegna il perdono e la pazienza, la sopportazione e l’amore materno. Ci esorta a vivere pienamente, accettando il dolore e le conseguenze delle nostre azioni come parte integrante del cammino. 

Cailleach / Cerridwen - La Velata/ L'Anziana/La Strega/ La Saggia

Elemento: Terra
Direzione: Nord
Stagione: Inverno (da Samhain a Imbolc)
Potere: Fuoco della trasformazione. 
Doni: rigenerazione, saggezza.
Piante sacre: Betulla; Frumento, Melograno; Tasso; Ruta; Malva; Sambuco.
Animali Sacri: Lupo, Orso, Corvo, Scrofa.
Area di influenza: trasformazione, cambiamento, allontanamento, sogni, conoscenza, saggezza, profezia, reincarnazione, karma
Colori: Nero e blu.
Simbolo: Calderone, pietre tonde o forate, ruota, telaio, labirinto, chiave..
L'Archetipo: E' la donna/strega o sacerdotessa intuitiva, sensibile, emotiva, mistica, saggia e per questi motivi spesso rischia di diventare instabile, lunatica, ansiosa e depressa. E' colei che ha compreso l'importanza della trasformazione e sa usarla, è colei che vede chiaramente, che ha affrontato la paura, ha guardato nell'oscurità e ha imparato che niente è la fine, ma che tutto muta continuamente. E' una donna che fluisce con l'universo, lasciando andare quello che non serve più e combattendo per cambiare quello che deve essere cambiato. Lei è anche la nostra Ombra, quella che ci pone davanti delle sfide e ci consente di vedere e affrontare le nostre paure, diventando ogni volta più forti. Ci insegna a non temere il cambiamento, ad avere il coraggio di guardare i nostri lati oscuri, ci spinge verso l’Iniziazione del Calderone. Ci insegna inoltre la pazienza ed il sacrificio, il duro lavoro ma anche il coraggio necessari per ottenere la Conoscenza.


Numeri Sacri: 
3 (numero della Dea per eccellenza, rappresenta la natura divina; le dimensioni umane di mente, corpo e spirito, numero di conoscenza e fede). 
13 (E' il numero Quattro in una ottava maggiore ed è uno in più di Dodici, l'antico numero della completezza e della saggezza. Tredici è associato alla fine di un ciclo, visto che ci sono tredici mesi lunari in un anno e tredici sono i segni nell'astrologia celtica e dei nativi americani, è un il numero dei nuovi inizi e della trasformazione. Visto come 12+1 è il numero dell'iniziato, in quanto una ottava musicale cromatica è composta da 13 suoni differenti. Nella geometria sacra Tredici simboleggia l'eterna distruzione e creazione della vita. Tredici ha anche un significato astrologico in quanto la somma dei primi 13 numeri dà come risultato 91 che è il numero di giorni di una stagione.) 
19 (diciannove sacerdotesse o suore sorvegliavano la sua fiamma sacra a Kildare. Brighid è anche una Dea lunare, ed il ciclo della luna nel cielo si ripete ogni diciannove anni.Il 19 è anche un numero karmico, che mette in contatto con qualcosa di più grande, di più antico ed in relazione alla gestione del potere e dell'indipendenza. )

Offerte: 
Pane, latte e latticini, selvaggina, maiale, avena, mais, miele, burro, peperoncino, mela, semi, zucca, uva, peperoni, birra, idromele, sidro, whiskey e vini speziati.

Dee con cui è stata associata per similarità, o per sincretismo:
Galles: Cerridwen
India: Sarasvati, Aditi, Ushas
Grecia: Athena
Roma: Minerva, Estia, Epona, Victoria
Egitto: Iside, Hathor
Giappone: Amaterasu



Nessun commento:

Posta un commento