lunedì 13 maggio 2013

Mi presento!

Dopo un po' di tempo penso sia giunto il momento di presentarmi :P Mi chiamo Antonella, sono nata il 23 Aprile del 1985 a Napoli, ma vivo in un paesino in provincia di Benevento. Sono diplomata in Arti Applicate. Ho seguito un corso biennale per Maestri di Arte Bianca, studiando pasticceria, panificazione e scienze degli alimenti. Il mio interesse per il mondo dell'editoria mi ha portata a seguire un corso di formazione presso la Scuola Librai Italiani di Orvieto. Tutto questo per ritrovarmi comunque disoccupata XD Sono da sempre appassionata di folklore, spiritualità femminile, mitologia, antropologia e tradizioni magico-esoteriche e seguo da anni un percorso spirituale personale ed eclettico. Ispirata dalle montagne del mio amato Sannio, mi sono dedicata con passione alle ricerche sul passato e sulle radici storico-culturali della mia terra. Nel corso degli anni mi sono specializzata, se così si può dire, nella conoscenza e utilizzo delle erbe e degli alimenti in campo magico/rituale, di cui i miei e-book sono il frutto: “Il Grimorio Verde – I Tesori della Terra” e “Il Ricettario della strega in cucina”. Nel 2012 ho iniziato una collaborazione con l'associazione culturale “Le Vie del Risveglio” di Sant'Agata de' Goti (BN), per la valorizzazione del territorio, la diffusione delle culture alternative e la promozione di tematiche olistiche. Sono un'operatrice Reiki di II livello e del “Brighid’s Flame Reiki”, metodo ideato da Joanna Mullane e trasmessomi da Deborah Nappi. Sono una Moon Mother di livello avanzato iniziata da Miranda Gray. Nel 2013 ho seguito un percorso di studio all'interno dell'Ordine delle Brighid's Melissae di Glastonbury, purtroppo bloccato, pochi mesi dopo l'inizio, per cause di forza maggiore, ma che mi ha portata a diventare Custode della Fiamma di Brigit. L'idea di aprire questo blog è nata per un mio desiderio di condivisione...ho incontrato la Dea all'inizio del mio percorso, diversi anni fa, e da quel momento non mi ha mai abbandonata...L'incontro con la Dea è causa di grande gioia! Ella ci dona profonda trasformazione interiore, facendo di noi i veicoli della sua Luce e della sua Forza, Figli e Custodi della Sacra Fiamma!

Nimue

Aggiornamento al 2017:

Dal 2013 diverse cose sono successe che mi hanno portato verso un cambiamento profondo. La mia collaborazione con l'associazione "Le Vie del Risveglio" si è interrotta nel 2015 e da allora mi sono potuta concentrare sul mio viaggio lungo il Sentiero della Spiritualità della Dea, avvicinandomi alla Tradizione Avaloniana del Goddess Temple di Glastonbury. Nel 2016 mi sono formata come Sacerdotessa di Brigit, seguendo il percorso creato da Marion Brigantia, portato in Italia, tradotto e facilitato da Valeria Aliberti che ha arricchito la mia conoscenza della Dea. Dopo aver creato il blog: “Spazio Sacro” e "La Luna nel Grembo", ho aperto anche una pagina facebook “La Dea in Campania - I volti della Grande Madre” con la volontà di dedicarmi alla ricerca della Dea della mia terra, scoprendo un amore nuovo, iniziando a sentire un richiamo forte e antico nei confronti di Mefite. Sono diventata collaboratrice del Tempio della Grande Dea di Roma e mi sto formando come Sacerdotessa del Mare e di Afrodite sotto la guida di Maya Vassallo. Nel marzo 2017 ho dato il via ad un per-corso formativo on-line elaborato e facilitato da me "La Via della Terra - Il sentiero delle erbe incantate" e sono diventata titolare della pagina facebook "Alma Mefitis Shop", dove vendo i miei aura sprays. Da poco è iniziata una nuova avventura: con degli amici abbiamo fondato "Antiqua Vox Januae", un gruppo di studio e ricerca, che nasce dalla vecchia associazione "Le Vie del Risveglio", ma se ne discosta per finalità e obiettivi, operante nella provincia di Benevento, che ha lo scopo di indagare e ri-scoprire le radici arcaiche, storiche, folkloristiche e antropologiche della nostra terra, ri-membrando i misteri che si celano dietro la figura tradizionale della Janara e non solo. "Antiqua Vox Januae" nasce dalla passione e dall'amore per un territorio ferito e sfruttato, ma ricco di tesori da scoprire e da rispolverare, dal desiderio di contribuire attivamente alla valorizzazione delle tradizioni e delle bellezze naturalistiche di quella che è la nostra "casa", nel tentativo di ripristinare un rapporto di sacralità e alleanza con la Dea che si manifesta nel paesaggio e con le sue creature, come figli e figlie della Terra che ci ha dato i natali e ci sostiene e nutre da sempre. Il nome che abbiamo scelto vuole suggerire l'immagine di una porta misteriosa e antica che si apre per permettere il passaggio a chi ha il desiderio e il coraggio di scoprire i misteri celati attraversandone la soglia. Allo stesso tempo vuole riportare alla mente, con un gioco di parole, anche l'Antico richiamo della Dea Janua/Jana, nome che rimanda anche alla figura popolare della Janara, le cui origini affondano nel cuore del popolo Safino.

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Piacere di conoscerti! Sono una musicista siciliana residente all'estero. Mi interesso molto di Dee e spiritualitá al femminile, ripulita dalle scorie nefaste del patriarcato.
    Su facebook ho creato una pagina, Storia Apocrifa, dedicata alle GRANDI DONNE della storia ancora ignorate dalla storia ufficiale.
    Oggi é il giorno di Diana e "googleando" mi é uscito il tuo sito che posteró su Storia apocrifa.
    Un saluto
    Sygel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite, è un piacere conoscere donne e artiste della Dea. Seguirò con piacere la tua pagina :) Ti scrivo lì. Un caro saluto a te <3

      Elimina
  3. se sei su facebook mi puoi scrivere su Storia apocrifa (ho appena linkato il tuo blog).
    Un saluto

    RispondiElimina